SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Archimede Education Montessori

SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Archimede Education Montessori si concentra sull’adolescente considerandolo come un “neonato” sociale, fragile e bisognoso di sostegno, ma allo stesso tempo pieno di risorse e con un forte desiderio di esplorare sé stesso e il mondo circostante.


Il programma di studio proposto è progettato appositamente per soddisfare le esigenze e le caratteristiche specifiche degli adolescenti, guidandoli attraverso questa fase delicata del loro sviluppo con esperienze pratiche e significative.


Gli studenti sono incoraggiati a lavorare in modo indipendente, in un ambiente strutturato e preparato dagli insegnanti. Attraverso l’esperienza personale, l’esplorazione e la sperimentazione potranno sviluppare le loro capacità manuali, sia individualmente che in gruppo, senza che gli adulti intervengano direttamente, al fine di favorire una crescita personale completa ed equilibrata.

LA LIBERTÀ E L’AUTONOMIA IN CHIAVE DIDATTICA


La scuola del “saper fare” dove la teoria e l’esperienza pratica si alternano e completano.


La libera scelta, tra i principi cardine del metodo Montessori, trova la sua realizzazione ed applicazione nel programma di lavoro, un planning di lavoro libero concordato con i ragazzi (individualmente, a coppie o in piccolo gruppo) che individua obiettivi formativi e specifica l’uso di materiali indicati per sostenere il raggiungimento degli stessi.


Gli insegnanti predispongono materiali e attività che gli alunni scelgono liberamente nell’ordine e nella modalità. 


Si cura quanto più possibile il dialogo tra le discipline al fine di condividere contenuti per raggiungere competenze trasversali.

PERCHÉ SCEGLIERCI:

  • classi eterogenee, che permettono la socializzazione e l’apprendimento reciproco;
  • la libertà di ogni alunno di scegliere autonomamente le attività da svolgere all’interno di un quadro definito dagli insegnanti;
  • un ambiente didattico a misura dello studente per facilitare le interazioni libere e spontanee;
  • materiale didattico autocorrettivo, che guida i ragazzi nel riconoscimento dell’errore e al controllo dello stesso senza l’intervento dell’insegnante.